CHI È IL TECNICO UXD

Trade SE • gen 31, 2022

Chi è il tecnico User Experience Design

Sempre più negli ultimi anni la nostra vita è diventata una esperienza digitale e multimediale. Usiamo costantemente un telefono, un personal computer o un tablet per svolgere la maggior parte delle nostre attività: fare un acquisto, partecipare a un concerto, frequentare un corso di formazione a distanza, ascoltare una canzone tramite un'assistente personale. E tutti sappiamo quanto l'esperienza digitale sia frustante quando non si trovano facilmente le infomazioni utili...


E qui entra in campo il tecnico User Experience Design (o UXD, abbreviato dall'inglese), che è la persona che ha le competenze per capire come organizzare le informazioni in base ai requisiti dell'utilizzatore, cioè quello che noi ci aspettiamo come utenti.

L'Agenzia per l'Italia Digitale lo definisce: Figura professionale responsabile del design visuale e dell’interazione fra utente e sistema attraverso tutto il ciclo di vita del sistema, dalla definizione e raccolta di requisiti alla produzione dei documenti finali di design. Nella sua missione rientra il compito di integrare i requisiti dell’utente, i requisiti dell’applicazione, i vincoli di accessibilità e di usabilità in una interfaccia visuale e in un modello di interazione (altrimenti detto “esperienza dell’utente”) il più possibile uniforme e integrato. Allo User Experience Designer compete lo sviluppo di uno “stile” visuale e interattivo che possa allo stesso tempo caratterizzare l’applicazione Web (dotandola di caratteri distintivi) e garantire il raggiungimento efficace (portarlo nel punto giusto) ed efficiente (fargli fare il giusto numero di click) degli obiettivi dell’utente.


Per diventare un Tecnico Specializzato UXD bisogna possedere una buona base di informatica e frequentare un corso per sviluppare le proprie competenze.

Si tratta di una figura molto richiesta, come afferma Adecco, "è anche tra le più remunerate nel mondo digital. Lo stipendio medio annua di una figura junior si aggira attorno ai 23 mila euro lordi, mentre per una figura senior, con più anni di esperienza alle spalle, si può raggiungere anche i 58 mila euro lordi all’anno".

Autore: Idea Formazione 02 mar, 2023
Tutti connessi nel mondo Social
Autore: Idea Formazione 24 gen, 2023
La formazione per l'Assistente di Studio Odontoiatrico
Autore: Daniele Bodoardo 13 ott, 2022
La formazione per l'assistente familiare
Altri post
Share by: