La formazione per percettori di Reddito di Cittadinanza

Trade SE • giu 05, 2022

Interventi a sostegno dei percettori di Reddito di Cittadinanza

A partire dal 2022 la Regione Piemonte ha istituito una nuova misura a sostegno dei percettori di Reddito di Cittadinanza, che prevede la possibilità di frequentare percorsi di formazione finalizzati prioritariamente allo sviluppo delle competenze digitali e trasversali funzionali ad un’attivazione più incisiva nella ricerca di un’occupazione. L'obiettivo è lo sviluppo di competenze di base tarate sul fabbisogno effettivo delle persone in modo da renderle maggiormente preparate a re-inserirsi nel mercato del lavoro.

Idea Formazione partecipa a questa misura e ha avviato un primo percorso di formazione di 56 ore di "Elementi di assistenza familiare", in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Rivoli. Le partecipanti potranno acquisire capacità e abilità specifiche relative alla professione di badante, oltre a sviluppare soft skill e le competenze relative alla salute e sicurezza sul lavoro.

Al termine del percorso le allieve otterranno un attestato di frequenza e profitto oltre agli attestati di formazione generale e specifica sulla sicurezza.

Si tratta di un'opportunità per avvicinare al mondo del lavoro chi, in questi anni di crisi, vi si è allontanato e attualmente non ha gli strumenti utili per una ricerca attiva: per rendere effettiva tale opportunità, Idea Formazione ha strutturato la propria offerta formativa affidandosi a docenti qualificati ed esperti di settore.

Il percorso è gratuito in quanto finanziato dall'Agenzia Piemonte Lavoro.

Autore: Idea Formazione 02 mar, 2023
Tutti connessi nel mondo Social
Autore: Idea Formazione 24 gen, 2023
La formazione per l'Assistente di Studio Odontoiatrico
Autore: Daniele Bodoardo 13 ott, 2022
La formazione per l'assistente familiare
Altri post
Share by: